Ostetricia e Ginecologia

Visita ostetrico ginecologica

La Ostetricia e Ginecologia è la branca medico-chirurgica dedicata alla sfera femminile nelle sue fasi funzionali fisiologiche, della gravidanza, dal concepimento al parto, e delle malattie e problematiche a carico dell’apparato riproduttivo e genitale femminile.

Cos'è la visita ostetrico-ginecologica?

La visita ostetrico-ginecologica è dedicata alle pazienti di sesso femminile in tutte le fasi della vita, dall’adolescenza all’età fertile, alla menopausa e alla vecchiaia.
Utile per il controllo del normale sviluppo sessuale dell’adolescente e per il controllo della fertilità con i vari metodi di contraccezione è poi necessaria per la corretta gestione di una gravidanza, dal concepimento all’espletamento del parto e fino al puerperio. Risulta infine indispensabile per la diagnosi di patologie espansive pelviche utero-ovariche ( fibromi, cisti, neoplasie) o di patologie comunque a carico dell’apparato genitale femminile.
Una visita ginecologica può anche inserirsi nell’ambito di un checkup finalizzato ad un programma di sorveglianza, prevenzione e diagnosi precoce.

Come avviene la visita ostetrico-ginecologica?

La visita tende a calarsi in particolare sulle specifiche problematiche che ne hanno posta l’indicazione. Il colloquio iniziale permette la raccolta di tutte le notizie anamnestiche e le informazioni necessarie per un primo orientamento clinico.
Un esame obiettivo generale (costituzione, peso, distribuzione del grasso, ecc.) precede l’esame ginecologico: ispezione dei genitali esterni, palpazione bimanuale addomino-pelvica, esplorazione con speculum vaginale del canale vaginale e visualizzazione del collo uterino.
Nel corso della visita possono anche essere eseguite indagini strumentali ( ecografia, ecografia transvaginale, colposcopia) ed esami come PAP Test (per valutare eventuali alterazioni delle cellule del collo dell’utero), tamponi vaginali (per la diagnosi di specifiche infezioni) e test HPV (per la ricerca dell’ Herpes Virus).
La prescrizione di esami di laboratorio ( dosaggi ormonali, markers tumorali, ecc) è necessaria in molti casi ( ritardi di sviluppo, irregolarità del ciclo mestruale, diagnosi e controllo di gravidanza, sospetto di lesioni neoplastiche, ecc.).

Come posso prepararmi alla visita?

Se deve essere effettuato esame ed esplorazione vaginale è necessario : assenza di mestruazione in atto e, la sera precedente, astensione da rapporti, lavande ed applicazione locale di creme.

Quanto tempo dura?

 La durata della visita  è di circa 20 minuti; 30-35 se comprensiva di ecografia.

Quali sono i benefici?

Controllo di uno stato di salute della propria sfera sessuale nelle sue varie fasi di funzioni fisiologiche, diagnosi ed eventuale trattamento di infezioni, prevenzione e diagnosi precoce di patologie neoplastiche.

E' dolorosa?

La visita ginecologica non è dolorosa. L’introduzione  endovaginale di strumenti (speculum, colposcopio, sonda ecografica ecografia transvaginale) di piccolo calibro e di forma adeguata possono provocare un minimo fastidio ma è ben  tollerata.  

Prestazioni

Visita Specialistica

Prenota

VISITA OSTETRICO-GINECOLOGICA Prenota
PAP TEST Prenota
COLPOSCOPIA Prenota
APPLIC. I.U.D Chiama Ora
ECOGRAFIE TRANSVAGINALE Prenota
TAMPONI VAGINALI Chiama Ora

Staff Medico

Dott.ssa Alessandra Guidi

Medico chirurgo specialista in Ostetricia e Ginecologia


Prestazioni Effettuate

Visita specialistica ginecologica, Pap Test, Colposcopia

Maggiori Informazioni

Dott.ssa Antonella Guernieri

Medico chirurgo specialista in Ostetricia e Ginecologia


Prestazioni Effettuate

Visita specialistica ginecologica, Pap Test, Ecografia Transvaginale

Maggiori Informazioni

Dott.ssa Grazia Lesi

Medico chirurgo specialista in ostetricia e ginecologia


Prestazioni Effettuate

Agopuntura, Visita Ginecologica

Maggiori Informazioni

Dott.ssa Valeria Villani

Ostetrica


Maggiori Informazioni

Dott.ssa Carlotta Turrini

Ostetrica


Maggiori Informazioni