Oncologia

L'Oncologia

È una branca specialistica della medicina dedicata alle malattie tumorali. Per la particolare incidenza dei tumori della mammella e della prostata il Centro propone check-up mirati a queste patologie, con percorsi diagnostici dedicati e personalizzati (visita specialistica, esami di laboratorio e strumentali) eseguibili in un’unica giornata, ai fini di una vigile prevenzione ed una diagnosi precoce.

Cos'è la Visita Oncologica?

La visita oncologica è indicata in caso di diagnosi già accertata di tumore per la scelta della strategia terapeutica più indicata e la programmazione dei necessari periodici controlli. È indicata anche in caso di sospetto di patologia tumorale emerso da eventuali esami clinici, laboratoristici o strumentali, per predisporre ulteriori approfondimenti diagnostici che possano confermare od escludere il sospetto.
Spesso, poi, una visita oncologica, quale valutazione specialistica, può inserirsi nell’ambito di un programma di check-up finalizzato ad un programma di sorveglianza, prevenzione e diagnosi precoce.

Come avviene la Visita Oncologica?

La visita inizia con un colloquio per raccogliere la storia clinica ed individuare l’eventuale presenza di fattori di rischio oncologico genetici o individuali (ambientali, professionali, stili ed abitudini: di vita, alimentazione, sedentarietà, fumo, alcoolici, ecc..). Segue una attenta presa visione di tutta la documentazione clinica già eseguita dal paziente. Si procede poi alla visita medica per una valutazione obiettiva dello stato di salute e per l’eventuale riscontro di reperti patologici, magari indicativi dello stadio della malattia (linfonodi, ecc…) che possono condizionare le possibilità terapeutiche.
L’indicazione di ulteriori indagini a completamento diagnostico, la prescrizione di terapie e suggerimenti e la programmazione di successivi controlli concludono la visita.

Come posso prepararmi alla visita?

Non è necessaria preparazione.

Quanto tempo dura?

La durata della visita è mediamente di 30 minuti.

Quali sono i benefici?

Una diagnosi precoce ed esatta permette un trattamento mirato, adeguato e tempestivo, con le migliori prospettive prognostiche e di risultato.

È dolorosa?

La visita è assolutamente indolore.

Prestazioni

Visita Specialistica

Prezzo

Prenota

VISITA ONCOLOGICA

120 €

Prenota

Staff Medico

Dott.ssa Roberta Degli Esposti

Dott.ssa Roberta Degli Esposti

Medico chirurgo Specialista in Oncologia / Specialista in Radioterapia Oncologica


Prestazioni Effettuate

Visita specialistica oncologica

Maggiori Informazioni