Gastroenterologia

Visita gastroenterologica

La gastroenterologia si occupa dello studio, diagnosi e trattamento delle malattie funzionali ed organiche a carico dell’apparato gastro intestinale e del sistema digestivo nel suo complesso costituito dal tubo gastroenterico (esofago, stomaco, duodeno, intestino tenue, colon, sigma, retto), organi parenchimatosi ( fegato, pancreas, ecc.) e sistema endocrino coinvolti nei processi digestivi.

Cos'è la visita gastroenterologica?

La visita gastroenterologica è una visita medica effettuata da un medico specializzato nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato gastrointestinale.

Come avviene la visita gastroenterologica?

Il medico raccoglierà tutte le informazioni circa la storia clinica del paziente, le abitudini alimentari ed in particolare la sintomatologia; eseguirà quindi una valutazione delle problematiche esistenti che possono riguardare molteplici aspetti riferibili a malattie dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue , del colon, del retto, del canale anale, del pancreas, del fegato, della cistifellea e delle vie biliari; Un esame obiettivo del paziente, ( palpazione dell’addome, ecc) completa poi la visita. Possono essere richiesti ulteriori accertamenti (esami di laboratorio ed indagini strumentali: ecografiche,radiologiche, endoscopiche). Seguirà, infine, prescrizione della terapia medica adeguata e suggerimenti dietetico alimentari.

Come posso prepararmi alla visita?

Non è necessaria preparazione.

Quanto tempo dura?

La durata della visita è di 20 minuti.

Quali sono i benefici?

Una diagnosi esatta permette un trattamento adeguato e precoce.

È dolorosa?

La visita è assolutamente indolore.

Prestazioni

Visita Specialistica

Prezzo

Prenota

VISITA GASTROENTEROLOGICA

150 €

Prenota

Staff Medico

Dott. Maurizio Ventrucci

Dott. Maurizio Ventrucci

Medico chirurgo spec. in Malattie dell'apparato digerente


Prestazioni Effettuate

Visita specialistica gastroenterologica

Maggiori Informazioni