La Neurologia
Specialità medica dedicata alla diagnosi e trattamento delle patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico, midollo spinale) e periferico (tronchi nervosi, nervi, gangli) somatico e neurovegetativo, simpatico e parasimpatico.
Il Centro si occupa in particolare di algie facciali, disturbi del sonno, ansia e depressione e di cefalee, di notevole impatto sociale, spesso invalidanti con notevole compromissione.
Cos'è la Visita Neurologica
La visita neurologica è una valutazione medica specialistica indicata in caso di disturbi a carico del sistema nervoso, derivanti da patologie acute o croniche, da processi infiammatori, traumatici, degenerativi, neoplastici. Di frequente attenzione neurologica sono le cefalee ed emicranie, le neuropatie periferiche, i disturbi del sonno, gli esiti di incidenti vascolari cerebrali, i quadri di epilessia, le sindromi di Parkinson, di Alzheimer, ecc.
Come avviene la Visita Neurologica?
Un colloquio iniziale raccoglie la storia clinica e la descrizione dettagliata dei sintomi; la visita medica rileverà poi l’obiettività clinica del quadro.
Alla luce delle ipotesi o conclusioni diagnostiche emerse, il medico sarà in grado o di suggerire il completamento di indagini necessarie (Elettroencefalogramma, TC, RMN, Elettroneuro-miografia, ecc.) o di prescrivere il programma terapeutico specialistico adeguato.
Come posso prepararmi alla visita?
Non è necessaria preparazione.
Quanto tempo dura?
La durata della visita è mediamente di 30-40 minuti.
Quali sono i benefici?
Una diagnosi esatta permette un trattamento adeguato e precoce.
È dolorosa?
La visita è assolutamente indolore.
Staff Medico
Dott. Giuseppe Samoggia
Medico Chirurgo Specialista in Neurologia
Prestazioni Effettuate
Visita Neurologica