Pediatria – Allergologia pediatrica

Visita pediatrica

La Pediatria è la branca della medicina dedicata al bambino, dai primi mesi di vita fino all’adolescenza. Si occupa non solo delle possibili malattie, che nel bambino possono esprimersi con particolari caratteristiche e gravità (che richiedono una specifica conoscenza sia per la diagnosi sia per la terapia,) ma si dedica anche al controllo del regolare sviluppo psico- fisico in un momento così importante della vita.

Cos'è la visita di pediatria?

La visita pediatrica non è solo indicata in caso di malattia del bambino ma, soprattutto nei primi mesi e nella prima infanzia, anche come controllo periodico al fine di accertare un normale accrescimento corporeo e un regolare sviluppo psico-fisico.
Le malattie nell’infanzia incidono in modo diverso a seconda dell”età, grado di maturazione del sistema immunitario, ingresso nella scuola materna e maggiore esposizione a contatti esterni e ambientali. Le più frequenti sono quelle infiammatorie a carico delle vie respiratorie ( tonsilliti, bronchiti, otiti), quelle infettive, epidemiche, esantematiche (morbillo, varicella, scarlattina, pertosse, parotite, ecc.), Anche altre numerose patologie, seppur meno frequenti, possono poi essere di interesse pediatrico : malformative congenite ( es. sindrome di Down, spina bifida,) neurologiche (epilessia, convulsioni), metabolico-nutrizionali ( obesità e sovrappeso, diabete di tipo 1 ) Fortunatamente rare ma purtroppo possibili sono le patologie neoplastiche in età pediatrica ( tumore renale di Wilms, neuroblastoma, leucemie, tumori ossei). Particolare interesse meritano le allergie ,( cutanee, alimentari e respiratorie), oggi in costante aumento anche a causa di una maggiore esposizione ad allergeni di varia natura e di un crescente inquinamento atmosferico.

Come avviene la visita pediatrica?

L’approccio richiede una certa esperienza per ottenere la massima collaborazione da parte del piccolo paziente. Notizie relative a gravidanza, parto, allattamento, accrescimento, sviluppo, al regime alimentare, malattie intercorrenti, vaccinazioni sono fondamentali. L’accurato esame obiettivo comprende la misurazione di peso ed altezza. Importante, ad ogni controllo è poi la metodica registrazione, su libretto personale, di tutti i dati relativi a curva di crescita, malattie contratte, vaccinazioni effettuate, farmaci assunti, problematiche rilevate, ecc.
Le eventuali indagini consigliate sono possibilmente le meno invasive. Le terapie che il pediatra riterrà necessarie saranno prescritte col massimo scrupolo nella scelta del farmaco e del dosaggio adatto all’età, al peso e alle controindicazioni individuali.

Come posso prepararmi alla visita?

Non è necessaria una preparazione. Consigliabile rassicurare il bambino e renderlo consapevole. Utile è portare il libretto sanitario.

Quanto tempo dura

La durata della visita è mediamente di 15-20 minuti

Quali sono i benefici?

Aver cura della salute del bambino è fondamentale per farlo crescere.

Prestazioni

Visita Specialistica

Prezzo

Prenota

VISITA PEDIATRICA

100 €

Prenota
VISITA ALLERGOLOGICA PEDIATRICA

100 €

Prenota

Chiama Ora

Staff Medico

Dott.ssa Beatrice Bassi

Dott.ssa Beatrice Bassi

Medico chirurgo spec. in Allergologia e Pediatria


Prestazioni Effettuate

Visita Specialistica Allergologica, Prick Test (10 Alimenti), Prick test (Inalanti), Patch Test, Visita P ...

Maggiori Informazioni