Medicina Legale e delle assicurazioni

Visita di Medicina Legale

Branca della medicina che valuta il complesso delle indagini cliniche e diagnostiche eseguite in seguito a danno fisico per stabilire, mediante perizia medico-legale, l’entità del danno e le eventuali responsabilità ai fini di risarcimento.

Cos'è la visita di Medicina Legale?

È una valutazione Medica Specialistica della presenza e dell’entità di un danno, fisico o psichico, e del rapporto di responsabilità dell’evento che lo ha causato per le conseguenti implicazioni giuridiche , penali o civili e al fine di stabilirne un risarcimento.

Come avviene la visita di Medicina Legale?

Viene eseguito un esame clinico al fine di costatare, confermare e valutare il danno, prende soprattutto in esame con scrupolosa attenzione la relativa documentazione clinica, (referti specialistici, cartelle di ricovero, certificati medici , indagini laboratoristiche, strumentali, radiologiche) stabilendo l’eventuale nesso di causalità rispetto ad un determinato evento (incidente, intervento chirurgico, ecc.).
È di fatto una perizia medico-legale che il Medico redigerà e rilascerà dopo una attenta ed approfondita rivalutazione di tutti gli elementi raccolti.

Come posso prepararmi alla visita?

Non è necessaria preparazione.

Quanto tempo dura?

La durata della visita è di  20- 30 minuti. La perizia viene di solito  consegnata successivamente.

Quali sono i benefici?

Poter stabilire una eventuale responsabilità di un danno riportato, definirne l’entità e quantificarne l’eventuale risarcimento.

È dolorosa?

La visita è assolutamente indolore.

Prestazioni

Visita Specialistica

Prezzo

Prenota

VISITA MEDICO LEGALE

Chiama Ora
PERIZIA MEDICO LEGALE

Chiama Ora

Staff Medico

Dott. Giuliano Marini

Dott. Giuliano Marini

Medico chirurgo Specialista in Geriatria e Gerontologia


Prestazioni Effettuate

Visita specialistica geriatrica, Visita Medico Legale, PERIZIA MEDICO LEGALE

Maggiori Informazioni