Mammografia

Cos'è?

La mammografia è un esame radiografico, fondamentale per la diagnosi precoce del tumore al seno: si tratta di una radiografia che utilizza basse dosi di raggi X e viene eseguita dal tecnico sanitario di radiologia medica, sotto la responsabilità del medico radiologo. Questo esame evidenzia la struttura della mammella e rileva lesioni tumorali anche piccole che si possono presentare sotto forma di opacità a contorni irregolari, micro calcificazioni o aree di distorsione parenchimale.
La mammografia viene in genere eseguita in donne di età non inferiore ai 45 anni, ma, se sintomatiche e con famigliarità per patologia mammaria, anche dai 40 anni di età.

Come avviene?

Durante l’esame mammografico, la mammella viene compressa tra due piastre. Ogni mammella viene studiata in due proiezioni.
La mammografia non è un esame doloroso e pertanto si esegue senza anestesie o sedazioni. Alcune donne trovano dolorosa la compressione delle mammelle tra le due piastre dell’apparecchiatura per la mammografia, ma il disagio dura solo il breve tempo necessario per l’esame

Come posso prepararmi alla mammografia?

Non richiede preparazioni, somministrazione di farmaci o mezzi di contrasto.
Il giorno dell’esame è consigliabile non usare creme, lozioni, deodoranti o talco, soprattutto a livello ascellare, in quanto possono alterare l’immagine radiologica.
Per eseguire la mammografia è necessario svestirsi fino alla vita e togliere eventuali gioielli.

Quanto tempo dura?

L’esame dura pochi minuti.

Quali sono i benefici?

Una diagnosi precoce del tumore al seno, con la conseguente possibilità di ottenere i migliori risultati terapeutici.

Prenota ora la tua visita

Staff Medico

Dott.ssa Bianca Maria Torchi

Medico chirurgo spec. in Radiodiagnostica – Ecografia


Prestazioni Effettuate

Radiologia ed ecografia, Ecografia alla tiroide, Ecografia Transrettale, Ecografia addome superiore, Ec ...

Maggiori Informazioni