Diabetologia/Dietologia

Le “malattie del ricambio” comprendono tutte quelle malattie che coinvolgono il metabolismo glucidico. La malattia più conosciuta è sicuramente il diabete mellito. Il quadro opposto del diabete è rappresentato dalle sindromi ipoglicemiche.

La diabetologia si occupa di controllare la malattia diabetica nel tempo, con periodico monitoraggio della glicemia e adeguate modifiche della terapia ipoglicemizzante, e l’eventuale insorgenza e/o evoluzione delle complicanze croniche.

Consulenza nutrizionale, supporto psicologico e specialisti dedicati al diabete gestazionale e in gravidanza completano in modo ideale il team diabetologico del Centro.

Cause
Possono essere distinte in forme da ridotta produzione di glucosio e in forme da aumentato consumo.Possono essere anche classificate come ipoglicemie spontanee (con aumentati livelli di insulina e con livelli normali di insulina) e ipoglicemie reattive (postprandiali).

Sintomi
I sintomi derivano dall’attivazione del sistema adrenergico e della sofferenza cerebrale secondaria e consistono in ansietà, cardiopalmo, sudorazione, pallore, tremori, affaticamento, disturbi visivi e successivamente crisi convulsive e coma.La complessità di queste patologie richiede una diagnosi differenziale che coinvolge molte malattie ed una terapia mirata alla guarigione o correzione della causa scatenante il quadro clinico

Prestazioni

VISITA DIABETOLOGICA
VISITA DIETOLOGICA
CONSULENZA NUTRIZIONALE
DIABETE GESTAZIONALE E IN GRAVIDANZA
VISITA DIABETOLOGICA PEDIATRICA
VISITA DIETOLOGICA PEDIATRICA

Staff Medico

Dott. Luca Montesi
Medico chirurgo spec. in Scienza dell’alimentazione

Dott.ssa Simona Moscatiello
Medico chirurgo spec. in Scienza dell’alimentazione

Dott. ssa Anna Chiara Pagnoni
Biologa Nutrizionista