Diabetologia/Dietologia

Le “malattie del ricambio” comprendono tutte quelle malattie che coinvolgono il metabolismo glucidico. La malattia più conosciuta è sicuramente il diabete mellito. Il quadro opposto del diabete è rappresentato dalle sindromi ipoglicemiche.

La diabetologia si occupa di controllare la malattia diabetica nel tempo, con periodico monitoraggio della glicemia e adeguate modifiche della terapia ipoglicemizzante, e l’eventuale insorgenza e/o evoluzione delle complicanze croniche.

Consulenza nutrizionale, supporto psicologico e specialisti dedicati al diabete gestazionale e in gravidanza completano in modo ideale il team diabetologico del Centro.

Cause
Possono essere distinte in forme da ridotta produzione di glucosio e in forme da aumentato consumo.Possono essere anche classificate come ipoglicemie spontanee (con aumentati livelli di insulina e con livelli normali di insulina) e ipoglicemie reattive (postprandiali).

Sintomi
I sintomi derivano dall’attivazione del sistema adrenergico e della sofferenza cerebrale secondaria e consistono in ansietà, cardiopalmo, sudorazione, pallore, tremori, affaticamento, disturbi visivi e successivamente crisi convulsive e coma.La complessità di queste patologie richiede una diagnosi differenziale che coinvolge molte malattie ed una terapia mirata alla guarigione o correzione della causa scatenante il quadro clinico

Prestazioni

VISITA SPECIALISTICA DIABETOLOGICA, VISITA SPECIALISTICA DIETOLOGICA, NUTRIZIONE, DIABETE GESTAZIONALE E IN GRAVIDANZA, VISITA SPECIALISTICA DIETOLOGICA PEDIATRICA

Staff Medico

Dott. Alessandro Bellucci
Medico chirurgo spec. in Scienza dell’alimentazione

Dott. Michele D’Apote
Medico chirurgo spec. in Diabetologia e malattie del ricambio

Dott. Luca Montesi
Medico chirurgo spec. in Scienza dell’alimentazione

Dott.ssa Simona Moscatiello
Medico chirurgo spec. in Scienza dell’alimentazione

Dott. ssa Anna Chiara Pagnoni
Biologa Nutrizionista