Nutrizione e Diabete

D

Corretta alimentazione e attività fisica hanno un ruolo determinante nel controllo della glicemia. Un adeguato controllo glicemico non è però sempre facilmente raggiungibile con diete “fai da te”, anche a costo di notevoli privazioni e sacrifici alimentari.

Una consulenza nutrizionale, tramite informazioni precise sui vari alimenti, loro associazioni e suggerimenti mirati fornisce una vera e propria educazione alimentare indispensabile per scelte coscienti e corrette abitudini.

Presso il Centro Hercolani è presente l’unico centro antidiabetico extra ospedaliero cittadino ed offre un Team diabetologico costituito da diabetologo, nutrizionista e psicologo supportato da una diagnostica laboratoristica efficiente e rapida.

Il team diabetologico, affiancato da tutti gli specialisti potenzialmente coinvolti nella storia evolutiva della patologia diabetica (oculista, cardiologo, nefrologo, angiologo, ecc. )e potendo utilizzare una ricca e completa diagnostica strumentale e laboratoristica, è in grado di rispondere, con approccio multidisciplinare, alle più varie esigenze cliniche del paziente affetto da diabete.

Il Centro Hercolani offre al paziente diabetico un punto di riferimento in grado di affiancarlo e seguirlo nel tempo mediante un costante supporto clinico polispecialistico, laboratoristico, metabolico e nutrizionale.